Di questa foto è giusto “allargare il campo”. È bella e la composizione ne esaurisce il significato, ma qui il particolare è, mi pare, importante quanto il generale cui inerisce. Cortile di Carpi, quello che resta di una casa di mattoni morta e crollata a causa del terremoto del 2012. Non so, a volte persino ho il dubbio di avere l'interesse di saperlo, che cosa sia e voglia l’arte, la pittura in particolare, contemporanea. Andate, cercatele - ce ne sono più di una, sparse per la campagna - e osservatele, queste case dipinte. In una sintetica messinscena morte e vita, tragedia e speranza, abbandono e resistenza. Come poche ne ho vedute.
Di questa foto è giusto “allargare il campo”. È bella e la composizione ne esaurisce il significato, ma qui il particolare è, mi pare, importante quanto il generale cui inerisce. Cortile di Carpi, quello che resta di una casa di mattoni morta e crollata a causa del terremoto del 2012.
RispondiEliminaNon so, a volte persino ho il dubbio di avere l'interesse di saperlo, che cosa sia e voglia l’arte, la pittura in particolare, contemporanea. Andate, cercatele - ce ne sono più di una, sparse per la campagna - e osservatele, queste case dipinte. In una sintetica messinscena morte e vita, tragedia e speranza, abbandono e resistenza. Come poche ne ho vedute.